Consorzio Crescendo

Siete qui:

  1. Home
  2. Accessibilità

Accessibilità

Questo progetto web è stato sviluppato da Akebia e può essere gestito attraverso il pannello di controllo Smart Control, ideato e realizzato da Akebia in collaborazione con altri professionisti. Sia il sito nella sua veste grafica visibile a tutti, che l'applicativo web Smart Control, sono prodotti cosiddetti accessibili.

Progettare in maniera accessibile significa progettare in maniera universale, ossia fare in modo che il maggior numero di utenti possibile possa accedere facilmente ai contenuti del sito traendone i massimi vantaggi.

Può sembrare paradossale ma sul web di oggi oltre il 90% dei siti non rispetta neanche le più elementari regole di progettazione, innalzando inevitabilmente delle insormontabili barriere architettoniche nei confronti di soggetti diversamente abili o con abilità non ottimali.

Utilizzatori ipovedenti, non vedenti, con difficoltà motorie, con piccoli deficit cognitivi, daltonici, o anche semplicemente utilizzatori con computer obsoleti, con connessioni non veloci, con monitor danneggiati, che usano palmari o telefonini di nuova generazione possono avere grandi difficoltà ad utilizzare il web, lo strumento che spesso è erroneamente considerato privo di barriere architettoniche e aperto a tutti.

Le regole per la progettazione sul web vengono stabilite da consorzi internazionali e leggi nazionali che permettono agli sviluppatori di costruire pagine web accessibili e quindi conformi a tutti gli standard.

Il consorzio internazionale di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire standard di riferimento per il Web è il W3C. Il rispetto questi standard è la base per la costruzione di prodotti web accessibili e tecnicamente validi. Ogni pagina di questo sito rispetta tutti i requisiti richiesti dal W3C (l'apposizione dei loghi in fondo alla pagina ha questo significato). All'interno del W3C stesso le strategie da adottere per lo sviluppo accessibile sono elaborate nelle apposite commissioni denominate WAI (Web Accessibility Initiative).

In Italia è stata promulgata la legge 4/2004 denominata Legge Stanca, la quale fissa 22 punti che devono essere rispettati nella costruzione dei siti web dalla Pubblica Amministrazione e degli enti a essa assimilabili (controllate, partecipate ecc.), pena la nullità dei contratti.

Questo sito web è conforme a tutte le specifiche sopra descritte.

Valid XHTML 1.1!

Valid CSS 2!

Web Content Management System by Smart Control - Powered by Akebia - Hosted by Compass multimedia - Informazioni sull’accessibilità